Sei in procinto di rilevare un’attività? Prima di imbarcarti in una simile responsabilità e concretizzare l’intera manovra, accertati di avere fatto la scelta giusta e vantaggiosa non solo dal punto di vista economico ma anche da quello professionale. Per evitare di affrontare una serie di problematiche fastidiose, prova a fare un’ analisi dell’attività in questione e cerca di capire se vale la pena concludere l’affare.

Per capire se ti conviene rilevare un’attività già esistente devi prima di tutto avere accesso a tutte le questioni contabili tra cui:

  • profitti;
  • spese;
  • bilanci;
  • ecc;

Il venditore dunque, se non ha nulla da nascondere, ti farà controllare tutto con molta attenzione.

Attenzione al settore in cui stai investendo: fattore molto importante per determinare il successo di un’attività è il settore di vendita, che può essere in declino o in crescita. Se si tratta di un’attività con dipendenti, puoi reperire informazioni tramite le loro opinioni e verificare che l’attività sia ben tenuta e in costante crescita. Assicurati di essere bene informato avvalendoti di un’azienda specializzata nelle intermediazioni commerciali.

Un altro fatto importante da non tralasciare è una stima del bilancio con le fatture attive e passive dell’attività in questione, i costi fissi da mantenere, la zona di ubicazione e la clientela. Per un controllo più accurato e senza sorprese puoi recarti presso la Camera di Commercio per ottenere visure e bilanci dell’attività precedente e conoscere nel dettaglio se ha debiti pregressi o fallimenti.

Nel caso fossero presenti dei debiti, questi vanno risanati dal proprietario che cede l’attività. Per saperne di più, puoi richiedere un certificato dei carichi pendenti presso l’Agenzia delle Entrate. Nel documento che ti rilascerà troverai i debiti dell’azienda che intendi rilevare.

Se hai fatto tutto per bene e ti sei accertato di ogni cosa, allora puoi procedere al rilevamento dell’attività e, se vuoi ammodernare o sostituire mobili e arredi, puoi iniziare a trasformarla secondo le tue intenzioni. Ogni innovazione che porterai nell’attività che avrai rilevato è sempre un punto di vantaggio a tuo favore e contribuirà a far crescere il tuo business!